Azienda agricola Cascina di Francia, Moncrivello – Azienda relativamente piccola, ma molto diversificata, capofila di altre piccole aziende biologiche, che nella zona collinare al confine fra la provincia di Vercelli e quella di Torino praticano la rotazione delle proprie colture biologiche producendo ogni tipo di ortaggi e di frutta, dai cavolfiori ai fagioli, ai lamponi e all’uva, e che provvedono alla preparazione di derivati bio come i succhi, le salse e il vino.

Agri.Bio. – Associazione O.N.L.U.S. operante nel settore dell’agricoltura biologica e biodinamica in forma ufficiale dal maggio 1991. L’associazione, oltre ad essere tra gli enti maggiormente riconosciuti nell’ambito del biologico a livello nazionale, è membro affiliato AMAB (Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica).
La strategia dell’associazione consiste in tre punti fondamentali :
tecnico, formativo e commerciale.
A) Assistenza Tecnica specializzata in agricoltura biologica e biodinamica alle aziende associate con connesse sperimentazioni su temi di maggior interesse in collaborazione con Enti locali e territoriali e l’Università e raccolta dati su caratteristiche aziendali.
B) Formazione professionale ai soci su tutto il territorio attraverso corsi, stages, convegni, visite guidate su tematiche legate all’agricoltura, alla salute, all’alimentazione e altri argomenti connessi. Ogni anno presso la sede da ottobre a maggio si svolge un corso residenziale di agricoltura biodinamica con esperti nazionale ed internazionali. Diffusione periodica di notizie dal mondo dell’agricoltura biologica e biodinamica.
C) Commercializzazione di prodotti biologici e biodinamici, assistenza alla vendita dei prodotti dei soci produttori, fornitura di mezzi tecnici, sementi e piantini certificati.
L’associazione è organizzata in sezioni provinciali e regionali con referenti provinciali e regionali, tecnici e consulenti che fanno capo alla sede centrale sita in Cissone (CN).
Servizi per operatori agricoltura EBD
– Assistenza tecnica
– Sementi orticole
– Sovesci