Gianfranco Ciola, presidente parco delle Dune – Pomodoro regina e Olio degli olivi secolari del Parco delle Dune (BR). L’azione di un Parco e delle scuole ha permesso di ridare un valore alla produzione degli splendidi olivi secolari di questo territorio. Insieme il rilancio di un eccellente pomodoro, adatto ai climi salini costieri e coltivabile in asciutto. www.parcodunecostiere.org

Il frantoio Galatino produce dal 1926 olio extravergine di oliva di alta qualità nel rispetto della tipicità, dell’ambiente e della biodiversità, come attestato anche dalla certificazione ambientale ISO14001.

Coltiva ampi oliveti secolari a breve distanza dal frantoio ottocentesco con le macine in granito, sempre aperto a visite di turisti e appassionati, a cui offre degustazioni guidate e la possibilità di pranzare nel suggestivo ristorante al centro dell’agrumeto di famiglia.

Galatino produce anche agrumati e speziati, conserve in olio extravergine di oliva, taralli, olive, ceramiche decorate a mano, idee regalo e cosmetici naturali disponibili anche online sul sito www.galatino.shop.

Maria Desiante, Gravina in Puglia – Coltiva grano duro biologico, orzo, avena, legumi e cereali tradizionali, tra cui la varietà Senatore Cappelli. Nel 2005 non ancora trentenne prende in mano l’azienda di famiglia e fa una scelta etica e sostenibile, avviando il processo di conversione di tutti i suoi terreni al biologico.