Fiasconaro, dolci tipici siciliani, Castelbuono – L’esperienza accumulata negli anni tra i laboratori artigianali e le pasticcerie, prima in Italia poi all’estero, e la conoscenza delle tecniche di lavorazione più avanzate hanno reso i Fiasconaro pionieri nel settore della pasticceria artigianale. L’amore per i sapori della terra, il rispetto per i tempi della natura e una fede incrollabile nella tradizione non li hanno mai fatti cedere alle lusinghe della produzione industriale su vasta scala. www.fiasconaro.com

La Fattoria Di Gèsu è un’ azienda agricola biologica sita nell’entroterra siciliano, nelle terredel Bilìci “ombelico”.

In azienda si producono soprattutto cereali, in avvicendamento conlegumi ed ortive da pieno campo in asciutto, ed anche olive, mandorle ed uva. Le varietà coltivate appartengono alla biodiversità locale e siciliana. Tra i frumenti si riproducono“Regina Sammartinara”, “Tumminia”, “Perciasacchi”, “Casedda”, “Bidì” e “Tangarò”.

Deilegumi invece la “Lenticchia di Villalba”, la “Fava cchiapputa”, il “Cece nero” e la “Cicerchiapiccola”. Nell’orto si ritrovano il Pomodoro “Pizzutello”, il melone giallo e l’aglio rosso. Delmandorlo vi sono diverse varietà tra le quali emerge la “Ventitrè”. Di olivo la “Rizza”, la“Nocellara caterinese” e la “Moresca”. Per la vite il “Calabrese”.

Le produzioni vengono trasformate  presso   strutture   adeguate   allo   standard   qualitativo   dell’azienda,   con particolare attenzione al risparmio energetico ed al packaging.

Molino Soprano di Giannone Rosaria – Da sempre alimentato con le acque della Sorgente Acque Cifali, la macinazione a pietra del grano nel molino Soprano dona al prodotto caratteristiche sensoriali e organolettiche uniche.

Consorzio Libera Terra Mediterraneo Cooperativa Sociale ONLUS – Libera Terra Mediterraneo è un consorzio, ONLUS, che ha sede in Sicilia, e raggruppa cooperative Libera Terra che operano in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, unite ad altri operatori che ne condividono i valori e gli obiettivi. Il consorzio nasce con lo scopo di mettere a fattor comune le attività agricole delle cooperative Libera Terra e di affrontare il mercato in maniera unitaria ed efficace.

Libera Terra Mediterraneo coordina le attività produttive delle cooperative. Segue, inoltre, la trasformazione delle materie prime agricole in prodotti finiti, curando tutte le fasi dello sviluppo del prodotto, dall’ideazione alla commercializzazione, dal campo allo scaffale. La creazione e la tutela di aziende agricole cooperative stabili e durature, così come i posti di lavoro che accolgono, e la diffusione di un sistema economico virtuoso e sostenibile diviene, infatti, possibile attraverso la creazione e la messa in commercio di prodotti ottimi, con un rapporto valore-prezzo tra i migliori in assoluto.

La massima valorizzazione delle materie prime e dei terreni da cui provengono guida ogni più piccola decisione. Un impegno necessario per restituire valore e bellezza alle terre libere dalle mafie.

Sito istituzionale www.liberaterra.it e in alternativa il sito di carattere commerciale www.bottegaliberaterra.it