Gianluca Brunori
Gianluca Brunori ha studiato Scienze Agrarie all’Università di Pisa. Funzionario tecnico all’Uninversità di Pisa dal 1986, nel 1999 diventa professore associato all’Università di Trieste. Nel 2004 diventa Professore Ordinario presso l’Università di Pisa, dove attualmente insegna Politica alimentare.
Come ricercatore ha accumulato 30 anni di esperienza nei settori dell’economia agraria, della sociologia rurale e della politica alimentare, partecipando a diversi progetti europei, in tre di essi (TRUC, GLAMUR e DESIRA) come coordinatore scientifico.
Il suo gruppo di ricerca si occupa delle strategie individuali e collettive dei piccoli agricoltori, sull’impatto socioeconomico delle catene di approvvigionamento alimentare, sul legame tra iniziative collettive e sviluppo rurale, sulle politiche di sostegno alla piccola agricoltura e allo sviluppo rurale a livello locale e regionale.
È stato presidente del comitato di ricerca “Sociologia dell’agricoltura e dell’alimentazione” dell’Associazione internazionale di sociologia, ed è vice-presidente della Joint Programming Initiative FACCE (Food security And Climate Change). E’ attualmente Editor in Chief della rivista Agriculture and Food Economics.
Ha fatto parte di gruppo di esperti per la Commissione Europea per la redazione di documenti sul futuro della ricerca europea.