Jacopo Gabriele Orlando

Laureato in Scienze Agrarie e Ambientali presso l’Università degli Studi di Perugia e iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi di Perugia, si è formato nell’ambito dell’economia e politica agraria studiando presso il “Food and Resource Economics Institute” dell’Università di Copenaghen e collaborando con il Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale di Perugia. Ha conseguito il Dottorato in economia agraria presso l’Università di Pisa.

Ha fatto parte del Gabinetto del Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, seguendo il negoziato internazionale per la Politica Agricola Comune (PAC) 2014/2020.
Dal 2013 lavora presso il Gruppo Aboca, dove, in qualità di Agricultural Public Affairs, Impact & Sustainability Manager, gestisce i rapporti con gli stakeholder del comparto agricolo a livello nazionale ed europeo, si occupa della gestione dei progetti in materia di sostenibilità e delle attività di rendicontazione di impatto che le aziende del gruppo realizzano in qualità di Società Benefit. Per conto dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo Aboca coordina, inoltre, lo sviluppo di progetti speciali in ambito agroalimentare. È Vicepresidente nazionale di Assobio (Associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici) dal 2017. È membro dell’Associazione Europea degli Economisti Agrari e autore di articoli in materia di economia e politica agraria sulle riviste “Terra e Vita” e “L’Informatore Agrario”.

Since 2013, I work at Aboca Group; my role involves Agricultural Public Affairs Management, economic assessments & corporate sustainability and project development in Agri-business. Since 2017, I am Vice President of AssoBio (the Italian Organic Industry Association) and member of the Board of Directors of FederBio Servizi. From 2012 to 2013 I was part of the Cabinet of the Italian Minister of Agriculture during the international negotiations for the Common Agricultural Policy (CAP 2014/2020). I earned a PhD at the University of Pisa and, previously, I hold a MSc in Agricultural Economics and a BSc degree in Agricultural and Environmental Sciences and at the University of Perugia. I further developed my studies in Agricultural Economics at the Food and Resource Economics Institute of the Copenhagen University, as well as at the Center for Agricultural and Rural Development of Perugia. I am author of articles regarding agricultural economics and agricultural policy. I am member of the Agronomists Order of Perugia and of the European Association of Agricultural Economists.