Azienda Agraria Decimi – Quella della famiglia Decimi è una delle più affascinanti imprese italiane nel campo dell’olio extravergine. Tutto comincia nei primi anni Duemila, quando Graziano, letteralmente rapito dalla passione per l’oro verde, decide di costruire il suo frantoio. Ovviamente la natura ha la sua importanza, così come la gestione del campo e la raccolta delle olive. Le piante di proprietà si trovano nei pressi dei borghi antichi di Bettona, Collemancio e Giano dell’Umbria, e appartengono alle varietà classiche della zona come Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice. www.decimi.it

La Semente – Società Agricola Cooperativa Sociale di tipo B, sita in località Limiti di Spello (PG), è un luogo nel quale le coltivazioni e gli spazi vengono gestiti da un gruppo misto di lavoratori e persone svantaggiate affette da disturbo dello spettro autistico che si prendono cura della terra e di altre aree, privilegiando il metodo di produzione biologico, la protezione ambientale e paesaggistica, il rispetto del lavoratore e quello etologico delle specie animali. lasemente.it

Barberani – Barberani Luigi Antonio, Bernardo e Niccolò L’azienda agricola Barberani, si estende sulle colline che dominano il Lago di Corbara, attraversate dal fiume Tevere, lungo la strada che porta da Orvieto a Todi. Questa è la più antica e prestigiosa zona di produzione del vino di Orvieto, denominata “Classica”. L’azienda si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 100 ettari, di cui 55 sono a vigneti specializzati, unici per il particolare microclima. I terreni della nostra azienda hanno origini sedimentarie con agglomerati calcarei e argillosi, di natura marina. Tale terroir, per la caratteristica eterogeneità dei suoli, conferisce una meravigliosa complessità ai nostri vini, con spiccata mineralità e sapidità. Dalla potatura con interramento dei tralci, all’antica tecnica del sovescio con semenze miste, eseguiamo procedure totalmente naturali per arricchire i nostri terreni di microelementi e mantenerli microbiologicamente vivi, conservando una grande biodiversità di flora e fauna. Le operazioni di gestione delle nostre vigne sono effettuate rigorosamente a mano, compresa la raccolta delle uve. In questo modo effettuiamo una selezione rigorosa dei migliori grappoli ed escludiamo totalmente l’utilizzo di prodotti chimici in vigna. https://barberani.com/intro.html

Azienda agricola Sibilla (San Pellegrino di Norcia) Produttori e trasformatori di frutta in confetture, composte, marmellate, salse per formaggi, sughi e succhi di frutta con metodo biologico certificato https://www.sibilladinorcia.com

Azienda Agricola Cicchetti – Riprende la tradizione locale di un piccolo comune montano dove si è tramandato, da padre in figlio, l’uso della coltivazione del farro. L’azienda agricola Cicchetti è tra i maggiori produttori di farro, utilizzando da sempre metodi di coltivazione biologica. Sorge nella verde e rigogliosa vallata di Monteleone di Spoleto dove vengono prodotti ogni anno 800 quintali di prodotti ed esportati in Italia e all’estero. Basa la sua produzione soprattutto in prodotti di alta qualità; si è impegnata attivamente per il riconoscimento della DOP per il farro ed è stata tra i promotori per la costituzione dell’Associazione del Farro di Monteleone di Spoleto. www.farrocicchetti.it

Aziende del Castello di Montalera – Marco Minciaroni Castello di Montalera rappresenta la sinergia fra tre aziende agricole e il territorio del lago Trasimeno in Umbria, dove circa 900 ettari di terreni tra seminativi, oliveti e boschi sono gestiti e coltivati usando metodi biologici e biodinamici. Le aziende sono interamente certificate biologiche da circa vent’anni, avendo compiuto i primi passi già nel 1987 con la gestione biologica e quasi sperimentale dei frutteti e degli oliveti terrazzati sul colle di Montalera terredimontalera.it

Arianna Veneri Azienda antichissima a conduzione familiare con un allevamento di 80 pecore. 16 ettari a Norcia in cui viene seminata la bieta e il fieno per dar da mangiare al gregge; 75 ettari a Castelluccio di Norcia con prato naturale. Sono presenti anche coltivazioni di zafferano  https://lafattoriadinorcia.it/la-fattoria-in-agriturismo-a-norcia